Chi è il Broker Assicurativo?
È un professionista che mette in relazione il cliente con il mercato assicurativo, per dare copertura ai rischi connessi con l’ attività.
Affidarsi a un broker assicurativo significa avere un consulente per la gestione dei rischi a 360 gradi e avere accesso ai prodotti più innovativi e completi offerti dal mercato. Il broker di assicurazioni esercita professionalmente un’attività di intermediazione che mette in relazione i propri clienti (mandante) con le compagnie assicurative, alle quali non è legato da alcun impegno.
Questa libertà permette al broker di confrontare e scegliere le soluzioni assicurative più adatte al cliente, sia in termini economici che di coperture offerte. La prestazione del broker di assicurazione è gratuita per il Cliente, in quanto viene remunerato dalle Compagnie – sulla base di accordi di libera collaborazione – mediante provvigioni commisurate ai premi intermediati: il broker riceve quindi il premio assicurativo dal Cliente e lo versa alla Compagnia assicuratrice, trattenendo il proprio compenso provvigionale.
L’esercizio dell’attività di consulenza in Italia è regolata dal Dlgs 209/05 “Codice delle Assicurazioni private”, che ha istituito il Registro unico degli intermediari assicurativi e riassicurativi (RUI), suddiviso in cinque sezioni, di cui la sezione B annovera i Broker di assicurazione, mentre l’autorità competente alla vigilanza dell’attività svolta è l’IVASS sita in Via del Quirinale, 21 a Roma.
Sinergy Broker è iscritta al Registro Unico degli intermediari assicurativi e riassicurativi nella Sezione B al nr. B000542153